Presentazione
Durata
dal 4 Novembre 2024 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il progetto “Qui c’è fisica” intende coinvolgere gli studenti e le studentesse di tutte le classi alla scoperta della fisica che li circonda, dalla realtà quotidiana fino ai luoghi in cui gli scienziati e le scienziate lavorano per cercare di andare oltre le frontiere del conosciuto.
Il progetto propone la realizzazione di esperimenti utilizzando la strumentazione disponibile a scuola e materiale povero facilmente reperibile, la scrittura di guide/manuali operativi e la realizzazione di video degli esperimenti realizzati.
Alcune esperienze di laboratorio, non realizzabili a scuola, potranno essere svolte all’esterno presso università, centri di ricerca, laboratori o altri enti esterni.
Il progetto è anche finalizzato all’organizzazione di viaggi e/o delle uscite didattiche presso luoghi di particolare interesse scientifico legati alla ricerca fisica e all’applicazione dei risultati della fisica contemporanea.
Obiettivi
Rendere gli studenti protagonisti del processo di insegnamento/apprendimento attraverso l’impegno e il coinvolgimento personale.
Educare al metodo sperimentale come strumento di conoscenza della realtà.
- Offrire a tutti gli studenti del Liceo Vico e per tutta la durata del percorso di studio stimoli occasioni di approfondimento scientifico in maniera coerente e sistematica.
Partecipanti
Tutti gli studenti del liceo